Madre Floriana Giuffrè

Floriana e i giovani

Per questo si era inventata i concorsi rivolti ai bambini e ai ragazzi che dal 1995 al 2005 avevano preparato la celebrazione del centenario della fondazione dell’Istituto. Alcuni titoli: ”Un arcobaleno dall’isola a…”, “Anch’io ho un’idea per cambiare il mondo”, “Sogna…il tuo 2000”, “Navigare per cercare”, “Globalizza la pace”, “Uguali ma diversi…tutti fratelli”. L’impegno a rendere attuale e viva Florenzia è stato certamente il maggiore obiettivo di madre Floriana. Sono nati così, oltre ai concorsi, i due libri “Florenzia che ha svegliato l’aurora”, costruito sui documenti dell’archivio dell’Istituto e “Questa è Florenzia” una ricostruzione della sua spiritualità.

Ma non si può dimenticare l’intuizione più bella di Madre Floriana: la definizione di Maria madre dello stupore. “Nella società di oggi – si chiedeva la superiora generale – c’è ancora spazio per lo stupore?” Una società tutta tecnologica e permeata da una diffusa mentalità consumistica non ha completamente soffocato questa dimensione dello spirito ? E’ forse perché abbiamo perso la capacità di stupirci di fronte alla realtà che ci circonda il vero motivo per cui le anime si sono inaridite, per cui la via è meno gioiosa e la fantasia è mortificata, per cui non siamo più capaci di vivere esperienze entusiasmanti?”.

Erano domande “provocatorie” poste a base del concorso Domande che aprivano alla scoperta della ragazza Maria di Nazareth che alle parole dell’angelo si stupì e accettò di vivere la sua grande avventura

Madre Floriana nasce ad Erice il 5 giugno 1940. Si fa suora il 16 luglio 1963 e nel 1966 si diploma insegnante elementare. Insegna nella casa dell’Istituto di Palermo dal 1966 al 1974 ed a Palermo diventa Superiora della casa nel 1972. Nel 1974 viene eletta Segretaria generale della Congregazione e deve lasciare Palermo per la Casa Generalizia di Roma. Quando nel 1990 la Superiora generale Madre Eleonora Giorgia muore in drammatico incidente stradale, Madre Floriana è la sua vicaria e nel capitolo dell’1 gennaio 1991 viene eletta superiora generale e sarà sempre confermata nei capitoli successivi.