Madre Pia Rusignuolo
Pia diventa suora
Diplomata maestra elementare, Madre Pia Rusignuolo sarà la redattrice puntuale delle Cronache generali dell’Istituto ed anche di una piccola storia di Florenzia, sicuramente la prima in ordine di tempo, conosciuta con il titolo di Cenni biografici di M. Florenzia Profilio.
Santa andava a trovare giornalmente le suore nella casa di Petralia ed aveva iniziato a frequentare la scuola di ricamo. Avrebbe voluto già da tempo farsi suora, ma il padre non si convinceva a darle il consenso. Alla fine, grazie ad un intervento della superiora di Petralìa, suor Margherita Restuccia, il genitore abbandonò ogni resistenza ed accompagnò lui stesso la figlia ad Acireale.
La cerimonia della vestizione religiosa si sarebbe svolta per la prima volta alla scuola del noviziato, dopo la sospensione imposta da Mons. Ballo, Visitatore apostolico di Lipari. Allora infatti questa era la sede della casa generalizia. Sembrava che non ci fosse più tempo, quando Santa arrivò ad Acireale per ammettere la giovane alla vestizione ma Florenzia intercedette verso il vescovo di Acireale Mons. Cento a favore della nuova arrivata e il consenso non mancò.