Oggi,domenica 10 marzo , alle ore 10,30 presso la parrocchia San Giuseppe Cottolengo a Palermo, è stata celebrata la S.Messa per ricordare il 150° anniversario della nascita della fondatrice, la Venerabile Madre Florenzia Profilio.
In molti, tra parrocchiani, le care suore, il personale della scuola, tanti bambini dell’istituto accompagnati dalle famiglie e i tanti innamorati di Florenzia, hanno partecipato con gioia, profonda spiritualità a questo momento così importante.
Una celebrazione particolare, presieduta da Padre Angelo Tomasello che, coincidendo con la “Domenica Laetare”, quarta domenica di Quaresima, ha indossato paramenti rosacei e si è rivolto ai bambini e a tutta l’assemblea con un linguaggio a misura, semplice e accompagnando con le sue bellissime parole il ricordo della nostra fondatrice che, come un faro, ha scelto Gesù, guida della sua vita e delle sue opere, di cui ancora oggi noi tutti siamo testimonianza.
A fine messa, le suore hanno donato alle famiglie che hanno partecipato un pensiero di questa intensa giornata,come ricordo e con l’augurio di ricevere infinite preghiere per le vocazioni e di intercessione a Madre Florenzia.
Attimi forti e preziosi che si aggiungono ai tanti eventi che, in questo anno particolare, si stanno ponendo come obiettivo quello di far scoprire a tutti la spiritualità della nostra Fondatrice che, con la sua umiltà, praticando la virtù, ha saputo realizzare grandi opere di bene e di amore, divenendo col tempo faro di santità , da cercare e vivere nel quotidiano.
Per mantenere la memoria di Florenzia nata nel tempo e vivente in eterno come noi.
Tutto opera della Pasqua.