Istituto
L’Istituto e le comunità locali
Dalla fondazione dell’Istituto ad oggi ripercorriamo alcune tappe salienti
Nella società di oggi c’è ancora spazio per lo “stupore”? Una società tutta tecnologica e permeata da una diffusa mentalità consumistica non ha completamente soffocato questa dimensione dello spirito?
Questa grande capacità di partire dal piccolo e circoscritto mondo di un’isola e crescere raggiungendo confini lontani, oltreoceano, è non solo la storia di un concorso, ma di questa esperienza di donne che nel 2005 ha compiuto 100 anni ed è presente, oggi, in Italia, in Brasile e in Perù.
In Italia, oggi, l’opera delle suore si concentra – dopo la chiusura degli orfanotrofi – nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie, nei laboratori della creatività, nelle case di riposo per anziani, nei rapporti con le famiglie, nel servizio nelle parrocchie a favore degli strati sociali più umili.
Una particolare attenzione dobbiamo dedicare alla “missione in America Latina” giacché, come abbiamo detto, l’Istituto è oggi presente in Brasile ed in Perù dove le suore ritrovano ancora oggi molti aspetti sociali che richiamano la Sicilia degli anni in cui nacque l’Istituto.
Non molto diverso è il discorso per quanto riguarda il Perù anche se le dimensioni di questo paese non sono quelle del Brasile che come estensione è più ampio dell’Europa di oggi, ed occupa circa metà del Sud America.
E’ in queste realtà che hanno operato ed operano le suore con un impegno rivolto soprattutto ai bambini in difficoltà ed alle loro famiglie. E proprio in Brasile ed in Perù le suore hanno voluto dar vita ad un progetto missionario.
Lungo il filo della santità nel quotidiano
Ma questa è storia in continua evoluzione giorno dopo giorno. Molti semi si sviluppano e diventano piante robuste, altri dopo un primo germoglio inaridiscono. Una storia che le suore conoscono bene. In America Latina come in Italia.